Cromatura metalli

La cromatura dei metalli è un’operazione attraverso la quale si riveste un oggetto di ferro o acciaio con uno strato di cromo per aumentare alcune sue caratteristiche quali la resistenza alla corrosione e la sua durezza superficiale. Brevemente, con la cromatura il pezzo in oggetto viene prima rivestito da uno strato di nichel con lo scopo di rendere la superficie il più possibile omogenea e in seguito si applica lo strato di cromo.

 

Trattamenti anticorrosione per metalli 

La resistenza alla corrosione viene così aumentata perché sarà proprio lo strato di cromo che subirà il processo corrosivo e la durezza da cui è caratterizzato renderà il pezzo soggetto al trattamento più resistente. La procedura con la quale la cromatura si esegue prevede la possibilità essendo infatti ottenibile tramite una serie di bagni o il procedimento galvanico.

 

Nichelatura e retifiche industriali 

A Brescia ha sede una delle più antiche aziende che esegue questo particolare tipo di trattamento: Benoni snc è infatti un’azienda bresciana nata nel 1940 che da subito ha intrapreso la realizzazione di cromature, dapprima a scopo decorativo per tubolari da biciclette e in seguito specializzandosi in cromature industriali. Con il passare degli anni l’offerta è aumentata includendo rettifiche industriali dei metalli, nichelatura a spessore, rettifiche interni ed esterni di grandi dimensioni e altro ancora. Attiva anche nei territori di Verona, Udine e Firenze Benoni è un punto di riferimento assoluto per la lavorazione di qualità dei metalli, qualità garantita dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2000.